Il miglior modo per iniziare a guadagnare online

Guadagnare con un blogSpesso per chi inizia a interfacciarsi nel mondo sul web non riesce a trovare un articolo interessante e completo su come si può iniziare a guadagnare con un blog. Ho fatto una ricerca personalmente sulle informazione presenti sul web e nessuna mi ha soddisfatto del tutto, è per questo che vorrei scrivere un articolo completo su come si può guadagnare con un blog partendo completamente da zero.

Perché scegliere un blog?

Il blog è una piattaforma molto simile ad un sito su cui è possibile pubblicare i propri articoli e contenuti come: Video, foto e altro materiale. Scegliere un blog significa avere uno strumento completo da subito senza necessariamente capire nulla di linguaggio di programmazione. Inoltre il blog è uno strumento totalmente GRATUITO, quindi l’investimento iniziale è pari a zero.

Sul web possiamo trovare una serie di piattaforme su cui poter appoggiare il nostro Blog, la migliore sicuramente è Blogger.com: strumento di Google. Blogger dà la possibilità di avere un blog con una grafica semplice e funzionale e presenta davvero grandi vantaggi come:

– Strumento gratuito

– Semplice & intuitivo

– Velocità di posizionamento

– Nessuna competenza informatica

Una volta capito cos’è un blog e la piattaforma da utilizzare, passiamo agli strumenti a nostra disposizione per iniziare a monetizzare con un blog:

Keyword Planner: Uno strumento efficace di Google che ci permette di capire quanto traffico ha una parola chiave. In questo modo possiamo scegliere la parola esatta o meglio la “Pepita d’oro” per la nostra nicchia.

Google Adsense: Banner pubblicitari che ci permettono di guadagnare tramite una combinazione di visite e click. L’iscrizione al programma è gratuito e una volta attivato il nostro account possiamo prelevare i banner che possiamo inserire su un nuovo sito web. Ogni pagina dovrà contenere al massimo 3 Banner pubblicitari.

Social Bookmark: Una serie di siti web dove è possibile condividere il nostro articolo per posizionare il nostro sito web. In questo modo il nostro blog può ricevere traffico gratuito tramite motori di ricerca come: Yahoo, Google, Bing ecc.…

Seo utility: Uno strumento che ci permette di monitorare le posizione dei nostri articoli. E’ uno strumento totalmente gratuito che utilizzo per tenere sotto controllo le posizione e il Pagerank (Valutazione di Google su una scala 1/10).

PS. Per la lista dei Migliori social Bookmark consiglio di andare su questo link: LISTA BOOKMARK

PASSI FONDAMENTALI PER INIZIARE A GUADAGNARE CON UN BLOG 

Quindi una volta scelti gli strumenti con cui andremo a lavorare vediamo i passi successivi.

Scelta della Nicchia: Tramite Keyword Planner andiamo a scegliere una parola chiave da dare un nostro blog. Esempio: Se vogliamo aprire un blog di cucina scriviamo blog cucina e vediamo i suggerimenti. Una parola interessante può essere dai 4000 in su di ricerche mensili. Se una parola ci piace e ci inspira possiamo sceglierla e passare al passo successivo. P.s. Per utilizzare Keyword Planner bisogna avere un account di Google.

Creazione di un Blog: abbiamo la nostra parola chiave, come procedere per la creare del nostro blog? Andiamo su Blogger.com e apriamo un nuovo blog, ci chiederà sicuramente il nome del blog, visto che abbiamo scelto “Blog cucina” sicuramente il dominio sarà occupato quindi magari aggiungiamo vicino alla parola chiave il nostro nome o una parola specifica. Esempio: come “Blog cucina tradizionale”. In questo modo abbiamo la possibilità di trovare il nostro dominio libero. Effettuato questo passo continuiamo al passo successivo.

Creazione di contenuti: questo è uno dei passi fondamentali per avere traffico al nostro blog: Creazione di contenuti. Per avere degli articoli capaci di attirare visitatori bisogna creare articoli unici e interessanti. Bisogna dare un tocco di personalità ai propri articoli, le parole utilizzate devono essere almeno 300. Uno strumento gratuito per contare le parole sul proprio blog è: CONTAPAROLE FOCUS.

Questo darà più valore al nostro contenuto agli occhi di Google.

Inserimento dei Banner: Se i passi precedenti sono stati eseguiti possiamo passare all’inserimento degli annunci o meglio i Banner di Google. In ogni articolo possiamo inserire due banner. Uno sotto il titolo e uno alla fine dell’articolo, il terzo banner possiamo inserirlo nella barra laterale del blog. La seguente figura mostra chiaramente come possiamo disporre i nostri annunci pubblicitari.

Immagine articolo perfetto

Social Book Mark: L’ultimo passo è dare visibilità ai nostri articoli per avere Traffico e così click ai nostri annunci, e qual è il miglior modo per farlo se non con i Social Bookmark. Ogni volta che scriviamo un articolo consiglio di condividere il link sui Social Bookmark che ho condiviso prima. In questo il nostro Blog si posizionerà facilmente sui motori di ricerca.

Questi sono i passi per poter monetizzare con il proprio blog. Se non ti è chiaro un passaggio, scrivimi pure.

Guadagnare online - Web Marketing

Le mie strategie in Esclusiva…

Banner Nuovo

Se hai trovato interessante questo articolo fammelo sapere tramite un “Mi piace” o un “+1 Google” 🙂