Si può guadagnare come Youtuber?

E’ un grandissimo giorno ragazzi. Il sole splende e io sono seduto sulla scrivania con un caffè leggero a scrivere. Musica Italiana e riflessioni che condivido volentieri con tutti voi che mi seguite… Amo trasmettere le mie esperienze e il fatto di poter ispirare mi dà una gratificazione infinita, se stai leggendo questo articolo fai un GRANDISSIMO SORRISO prima di continuare… Davvero, fai un sorriso e continua…  🙂

Guadagnare con Youtube

Ultimamente sento molto parlare di Youtuber e del loro guadagno. Avevo realizzato un video sulla Partnership e ho ricevuto altrettanto domande sia sul guadagno sia su come funziona Youtube. Visto che è un argomento che sta a cuore anche a me ho deciso di parlarne con voi…

Lo Youtuber: il lavoro che paga molto

Come fare soldi con YoutubeCosa vuol dire essere Youtube? Semplicemente avere un canale youtube dove vengono caricati video e in seguito molto condivisi. La conseguenza di avere molto iscritti ogni giorni è quello di incrementare notevolmente le visualizzazioni: fattore fondamentale per guadagnare. Molti preferiscono non condividere questi dati per non farsi “Detestare”. Sappiamo benissimo come funzionano le cose: quando si inizia ad essere popolari, iniziano a spuntare fuori i primi “Hater”, quindi parlare di guadagni non è un argomento di cui tutti vorrebbero parlare.

I guadagni dipendono da diversi fattori tra cui:

  • Iscritti
  • Visualizzazioni
  • Nicchia
  • Qualità del traffico
  • … E una serie di fattori che solo youtube sa…

Mi sono iscritto a Youtube un annetto fa e ho iniziato a caricare contenuti come video e strategie che utilizzo per monetizzare con il web e solo ultimamente ho richiesto la Partnership tramite un Network. Ma questo non vuol dire che prima tramite Youtube non guadagnavo, anzi. Se hai la pazienza di leggere tutto l’articolo vedrai alcuni modi che puoi sfruttare per monetizzare in maniera semplice e guadagnare.

Le alternative di guadagno tramite Youtube?

Sappiamo tutti che Youtube paga tramite Google Adsense. Tutti i guadagni vengono racconti sul proprio profilo di Adsense e se raggiunti la soglia di 70 euro Google manda il Bonifico al beneficiario. Questa è il classico tipo del guadagno tramite Adsense, per guadagnare non serve dire che bisogna avere un canale abbastanza grande e essere motivati a caricare contenuti almeno una volta a settimana per aumentare gli iscritti e di conseguenza le visualizzazioni che ci permetteranno di monetizzare.

Nel corso degli anni, Youtube ha iniziato a sostituire lentamente i media tradizionali e di conseguenza gli Youtuber hanno acquisito un potere come influencer, e questo cosa ha portato? Semplicemente porte a nuove opportunità di lavoro & guadagno tramite le proprie passioni. Qui in seguito possiamo vedere:

AFFILIAZIONI // RECENSIONI

Sulla piattaforma Youtube possiamo trovare davvero tante categorie. Nell’ultimo periodo ho notato la crescita esponenziale di recensioni di telefonini e smartphone. Questo vuol dire che molte persone hanno capito l’importanza di avere un canale per consigliare prodotti ed avere così una percentuale ogni singola vendita di un prodotto. Nella maggior parte dei casi questi canali hanno una partner con Amazon che gli permette di guadagnare fino al 12% dei prodotti venduti. Tempo fa avevo pubblicato un corso che ha aiutato molte persone nella monetizzazione tramite Amazon. Se ti sei perso quel corso lo puoi trovare qui in seguito: Guadagnare con Amazon

Iniziale in questo campo è molto semplice, bisogna solo essere bravi a recensire prodotti che vi interessano e alla fine mettere online il contenuto (In questo caso un video) e nella descrizione del video mettere il proprio link di amazon per permette ad Amazon di riconoscerci la percentuale. Molto semplice…

MERCHANDISE

Youtube brandQuando il proprio canale inizia ad essere conosciuto e le persone iniziano a digitare il vostro brand per trovarvi su Youtube si inizia a creare una sorta BRAND intorno a sé stessi. Conosco molti Youtuber che hanno iniziato così a creare prodotti legati a sé stessi come Linea d’abbigliamento, Gadget e molto altro. Il potere che Youtube ci dà, ci permette di influenzare molti persone che ci seguono. Come ho letto in un’analisi di Anna Covone, secondo una ricerca in America, il 60% delle persone acquisterebbero un prodotto che ha consigliato uno Youtuber, e pensate se quella linea l’ha creato proprio quel personaggio.

Ho seguito molti di Youtuber che hanno creato la propria fortuna anche grazie a questo. Creando un sito web dove vendono T-shirt, felpe e Gadget con il proprio Brand: Logo & Nome. Facendo così si possono diversificare le entrate derivate dal proprio Account. Ovviamente questo è la conseguenza dopo essere diventati popolari e aver lavorato sodo per far raggiungere al proprio canale un traguardo importante.

BRANDING

YoutuberAbbiamo capito che il poter degli Youtuber è davvero immenso, per cui molte aziende hanno deciso di iniziare ad investire in questo campo ingaggiando piccole Web Star. Persino Fedez nel suo ultimo video caricato il 15 giugno 2015 han collaborato con con 3 canali youtuber famosi, questo perché? Semplicemente per aumentare, secondo me, le interazioni con i fan. in questo modo si può rendere un video più virale rispetto agli altri.

Molte aziende, tra cui la Nokia ha deciso di sponsorizzare le Web Star per aumentare il loro giro d’affari. Ovviamente, tutti gli Youtuber, una volta raggiunta una certa popolarità, vengono contattati direttamente oppure tramite le loro agenzie per poter fare un Product Placement e così guadagnare in maniera semplice.

Guadagnare con Youtube online

Come nascono gli Influencer…

Tutti questi metodi per poter monetizzare le proprie passioni devono venire in maniera spontanea e seguendo una strategia efficace per farsi conoscere e così beneficiare di questo potere. Un modo per aumentare molti iscritti è quello di essere motivati e costanti. Magari nel prossimo articolo caricherò un video su come poter aumentare gli iscritti….

Nel frattempo vi lascio con una domanda…

Di quale Youtuber vorreste il guadagno?

Guadagnare online - Web Marketing

Banner Nuovo