[INTERVISTA] Alcuni consigli per guadagnare sul web

Un paio di giorni fa ho avuto modo di parlare con un Interner Marketer Italiano. Incuriosito ho provato a fargli un paio di domande per capire che tipo di persone fosse e soprattutto cosa lo avesse spinto ad avvicinarsi nel mondo del web. Ecco l’intervista che gli ho fatto:

Presentati per chi non ti conosce

Grazie Mr. Zu per l’ospitalità sul tuo blog. Io mi chiamo Filippo Jatta, ho 31 anni e sono un ragazzo di Bari. Sono laureato in economia e ho fondato il sito JFactor.it, di cui sono anche autore unico.

10703357_10152338755597218_1667713547_oCosa ti ha spinto ad avvicinarti sul web?

Iniziamo col dire che nonostante una laurea in economia non mi è stato insegnato nulla, all’ università, sull’internet marketing, né sulle possibilità concrete di guadagno sul web.

Quando ancora frequentavo l’università un caro amico di Bari, che gestisce alcuni siti web, mi ha dato, così per caso, il contatto di un suo amico di Milano, Matteo.

Dato che studiavo a Milano ho approfittato per incontrarlo e conoscerlo. Questo ragazzo, molto in gamba, mi ha prospettato l’idea di guadagnare con alcuni siti web grazie alla SEO. Lui già da un po’ si era interessato all’argomento. Parliamo dell’anno 2006.Da allora ho iniziato una fase di studio “matto e disperatissimo”, e grazie a tanto lavoro e caparbietà sono riuscito, con Matteo, a ottenere delle belle soddisfazioni a livello economico.

Dopo la laurea ho avuto numerosi contatti con aziende, che cercavano consulenti e figure specializzate nella gestione delle risorse umane e dei sistemi informativi. Tuttavia, a causa della crisi, le proposte di lavoro non erano adeguate. Né lo erano i contratti proposti. Per questo motivo ho proseguito il percorso del guadagno online.

Mi sono specializzato, come accennato, nella SEO, ovvero in quella serie di attività che permettono a un sito web di posizionarsi in prima pagina su Google, ottenendo di conseguenza molte visite (e conseguenti guadagni).Sono passati diversi anni ormai, ma è ancora la SEO la mia specializzazione, ed è lo strumento che uso tuttora per guadagnare con internet.

Per iniziare sul web è meglio un sito web o un blog?

web 2.0Per iniziare basta un semplice blog. Nel mio sito spiego anche, passo passo, come crearne uno in maniera semplice ed economica. Un semplice blog contenente degli articoli, se ben ottimizzato e posizionato con le tecniche SEO, può dare grossi introiti, e diventare una fonte di reddito importante.

Per guadagnare non serve necessariamente vendere un prodotto proprio (anche se è certamente una buona idea). E’ sufficiente utilizzare ad esempio i metodi di Google Adsense o dell’affiliazione. Questi metodi possono essere usati gratuitamente da chiunque.

Cosa bisogna fare per differenziarsi e farsi conoscere sul web?

Iniziamo dal “come farsi conoscere”: puoi offrire i contenuti migliori del mondo, le informazioni più preziose e meritevoli, ma se non fai in modo che gli altri sappiano che il tuo sito esiste, rimarrai nell’oblio.Questo concetto vale soprattutto sul web. Un sito meritevole può aver bisogno di anni per venire a galla e ottenere il meritato successo, se non si fa nulla per dargli visibilità.

Proprio in questo ci aiuta la SEO: nel dare visibilità, notorietà, al proprio sito e a noi stessi, in tempi ragionevoli. Queste tecniche permettono di creare un sito web e portarlo in prima pagina su Google in pochissimo tempo, poche settimane soltanto.

Una volta che il sito avrà notorietà, poi, inizierà a diffondersi a macchia d’olio (certo, se è di buona qualità), e inizieranno anche i primi contatti con i webmaster di siti riguardanti la stessa nicchia, com’è accaduto con te, Mr. Zu.

Riguardo il “come differenziarsi”, invece, è importante scegliere una specifica nicchia, ovvero uno specifico argomento. Per JFactor, ad esempio, ho scelto come nicchia il guadagno. Più nello specifico, il guadagno online. Ancora più nello specifico, i metodi per guadagnare online con la SEO. Più ci si addentra in un argomento specifico, più ci si differenzia.

Quindi la raccomandazione che faccio è quella di scegliere un argomento ben definito, specifico, per il proprio sito web o blog.

Perché non hai ancora creato un tuo info-prodotto

Creare un Info-prodottoJFactor ancora non ha un info-prodotto, e i motivi sono due.

Il primo è che il sito ha solo 1 anno, ci ho lavorato molto per metterlo in piedi in poco tempo, e dargli anche la visibilità che ora ha (è in prima pagina su Google per molte ricerche che hanno a che fare con il guadagno, come ad esempio “guadagnare online”, “guadagnare da casa”, ecc).

Quindi non ho avuto molto tempo per creare l’info-prodotto.

Il secondo motivo è che JFactor è un po’ il mio hobby. L’ho creato per piacere innanzitutto, perché mi piace l’idea di avere una sorta di diario lavorativo personale.L’info-prodotto, in ogni caso, visto il successo che sta avendo il sito, arriverà presto. Attualmente spiego sul sito come scegliere una parola chiave semplice da posizionare su Google, e guadagnare grazie a questa.

L’info-prodotto mostrerà invece le tecniche più segrete, che permettono di posizionare un sito per praticamente qualunque parola chiave. Voglio che sia il prodotto SEO definitivo. Ma non se ne parla prima del 2015. 🙂

Che consigli ti senti di dare a chi si vuole avvicinare sul web?

Consiglio fortemente di evitare i metodi di guadagno truffaldini che si basano sullo schema di Ponzi. Sono metodi che funzionano per poco tempo (quando funzionano). Consiglio anche di diffidare da chi racconta che si può guadagnare online troppo facilmente, senza lavorare davvero. Con il mio metodo i guadagni ci sono, ma c’è bisogno di voglia ed energia per circa 8 settimane, per poi godere dei meritati frutti in maniera “passiva”, ovvero senza fare più nulla.

Infine, consiglio di scegliere un metodo di guadagno, uno solo, e darci dentro. Inutile saltare senza convinzione di palo in frasca, perché non si otterrà alcun risultato.E’ un po’ come se pratichi uno sport diverso ogni anno: non imparerai quasi nulla di nessuno sport, non sarai davvero bravo in niente.

Quindi scegliete un metodo che vi piace davvero, e dateci dentro, perché le possibilità ci sono tutte!

Grazie mille per la tua disponibilità. Spero di avere modo di collaborare con te in futuro. Intanto di faccio ti miei sinceri auguri per la carriera sul web.

Per te che stai leggendo, come hai potuto notare, per iniziare basta forza di volontà e la voglia di imparare e crescere in questo campo. Non c’è nessuna formula magica né scorciatoia.

Guadagnare online - Web Marketing

Vuoi la mia Strategia?

Banner Nuovo

 

Se ti è piaciuto METTI UN MI PIACE 🙂