Strumenti di Email marketing – Il primo strumento per iniziare

Email marketing software - Aweber

E’ una bellissima giornata. E’ domenica, mi sono svegliato da poco e sono in ottima forma. C’è il sole, quindi il tempo di finire l’articolo e prepararmi una super colazione, sarò fuori a godermi questa giornata di dicembre.

Da quando sto leggendo il libro di Simms Jenkins ho cambiato il modo di approcciarmi all’Email Marketing. Ad ogni persona o piccola attività mi faccio una piccola ricerca per capire se utilizzano questa strategia e quanto spendono. E’ diventata ormai una specie di fissazione, del resto è una strategia che mi ha permesso di fruttare parecchio con le affiliazioni spendendo pochissimo.

Sapete cosa ho scoperto? Che lEmail Marketing è davvero sottovalutato da parte delle piccole attività e associazioni, sì proprio così. La scorsa settimana io e dei miei amici dell’Università ci siamo presentati al comune per studiare e analizzare uno studio sui Festival che dobbiamo preparare per una materia: Comportamento organizzativo. Ad un tratto una delle organizzatrici ci mette sotto mano una serie di dati dove c’è la spesa completa del Budget che avevano a disposizione.

L’uno su tre è stato investito in comunicazione quindi anche in pubblicità. Ottimo, però scorrendo tutta la lista e arrivando alle voci Email Marketing e Facebook le voci riportavano il valore 0 €. Alzo la mano e chiedo “perché zero?”, perché sicuramente non li utilizzano mi domando, mi interrompe per dirmi che lo fanno a Budget Zero. Quindi non c’è nessun tipo di investimento o una persona che se ne occupa.

Il fatto è che quando si decide di fare Email marketing Bisogna investire in strumenti giusti, il primo è sicuramente avere una piattaforma efficace e che vi permette di raccogliere le email dei vostri clienti o persone vicine per informarle quando ci sono attività e iniziative. Offerte per quanto riguarda negozi. Una piattaforma che utilizzo ormai da un anno è Aweber. Una piattaforma che permette di raccogliere le email e la possibilità di mandare offerte a tutti gli iscritti con un solo click.

>> Aweber in prova a solo 1 Dollaro il primo mese <<

Le finalità dell’Email Marketing:

–          Acquisire nuovi clienti

–          Fidelizzare la clientela

–          Rafforza il Branding dell’impresa/attività

Quando si decide di fare Email Marketing bisogna farlo in maniera efficace, avendo una strategia che permette di monitorare i risultati, visto la grande possibilità di poterlo fare in maniera esatta. A differenza di altri strumenti di Marketing, l’email marketing permette di iniziare con un piccolo Budget.

Strategia di Email Vincente

Ieri, girando per il centro di Reggio Emilia prima di tornare a casa, c’era uno Stand che mi ha incuriosito, soprattutto mi avevano incuriosito delle matite che davano in regalo. Matite colorate con in cima una molla, al quale stava attaccato un buffo Babbo Natale. Mi avvicino e chiedo, “Posso averne una”? La ragazza con un sorriso radiante mi guarda e mi risponde,” Certo, ti va di compilare questo modulo?”.

Si trattava di una concessionaria, che ha capito come acquisire email di potenziali clienti per poterli contattare in seguito. Sul modulo c’erano voci aggiuntive come macchina posseduta, età e origini. Dati in sé senza valore, ma che per loro essenziali per poterci classificare quando vorranno chiamarci o mandarci un’email. Certo per raccogliere dati in questo modo ci è voluto un piccolo investimento, ma che senz’altro avranno un ritorno economico nel breve termine, inoltre è anche un modo per rafforzare il loro Branding.

Guadagnare online - Web Marketing

Le mie strategie per guadagnare online…

Banner Nuovo

E voi cosa vi manca per sfruttare al meglio l’Email Marketing?

A disposizione per qualsiasi domanda.

  • Walter

    Ciao MisterZu, ho cercato di contattarti anche su YouTube ma forse per tuoi problemi non sei riuscito a rispondermi, volevo chiederti una cosa abbastanza seria che spero ascolterai… Come si fa a creare una squeeze page in cui appena è stato inserito nome e E-Mail (che sono ovviamente stati registrati su Aweber) dare in omaggio alla persona un E-Book? Ti prego rispondimi appena possibile, grazie.

    • Riposto per Email 😉 Grande Walter