Come funziona Clickbank in Italia

Come funziona Clickbank – Guida in Italiano

Quando si parla di guadagno online, la prima parola che mi viene in mente è: Affiliazione. Certo molti Internet Marketing guadagnano attraverso questo modo, ma cosa sono realmente le affiliazione?

Quando si parla di affiliazione, vuol dire semplicemente promuovere i servizi di una piccola o grande azienda, e guadagnarsi una commissione quando la vendita è conlusa. All’inizio non era tutto così semplice come oggi, questo è dovuto all’espansione esponenziale di Internet. Immaginate di avere una connessione e un pc, questo è quanto necessario al giorno d’oggi per poter promuovere un servizio anche dall’altra parte del mondo. E’ una cosa davvero straordinaria.

Sul web possiamo trovare molti servizi e prodotti da promuovere. In Questo primo post sulle affiliazioni voglio soffermarmi su un Sito che mi ha permesso di guadagnare e crescere nell’ultimo anno. Si tratta di Clickbank, qualcuno di voi l’avrà sentito sicuramente nominare.

Guadagnare con clickbank - Clickbank Formula mastermindHomepage di Clickbank in Italiano

Clickbank è un sito che collega venditori e affiliati, sulla piattaforma possiamo trovare molti prodotti digitali come: Ebook, Video, Corsi, e altro materiale davvero interessante. Fino a un anno e mezzo fa non conoscevo Clickbank, ne avevo sentito vagamente parlare, e mentre ero con un mio amico in giro a prendere un Caffè me ne ha parlato in maniera inconsciamente persuasiva. La sera stessa mi sono registrato, me lo ricordo come se fosse ieri (21 Luglio 2012). Girando e cercando di capire come funzionava ho scoperto che le commissioni erano al 75%, era la cigliegina sulla torta e me ne innamorai subito :).

Certo, posso assicurare che non è facile iniziare da zero con un nuovo programma di affiliazione, ma se ci sono riuscito io, allora non vedo nessuna difficoltà per gli altri. La prima vendita è stata un po’ faticosa, ma ce l’avevo fatta dopo un paio di giorni ed ero davvero commosso :).

Navigando un giorno sul web, ho scoperto che molti Internet Marketer utilizzavano una strategia interessante, e mi sono chiesto perché non la potessi usare anche io, e vedere cosa ne sarebbe saltato fuori.

Come guadagnare con Clickabank

Questa è una strategia che richiederà più tempo, ma il risultato finale sarà molto più efficace della solita formula mordi e fuggi.

  • Scegliere una serie di prodotti della stessa nicchia da poter promuovere
  • Creare un Ebook da poter distribuire gratuitamente con una landing page
  • Inviare traffico alla landing page
  • Raccogliere le email grazie ad un autoresponder
  • Inviare email Automatiche ai propri iscritti
  • Guardare il risultato finale – Guadagni assicurati

Ragazzi, quando vi dicono che i soldi sono nella lista seguite il consiglio, perché i soldi sono veramente nella lista. Date un’occhiata ai più grandi Internet Marketer mondiali come Jhon Chow, Chris Farrell e molti altri. Tutti loro hanno una propria lista.

Passo 1 – Scegliere la nicchia

Guadagnare con Clickbank - Immagine 01

Quindi andiamo ora su Clickbank e scegliamo la nostra nicchia, facciamo un esempio con gli infoprodotti di Benessere & Perdita di peso. Sul mercato italiano c’è una una decina di prodotti di questa nicchia. Scegliete quelli che volete promuovere in base a diversi fattori come: Prezzo, Popolarità e Pencentuale di guadagno. Una volta che siete pronti passate al passaggio successivo.

Passo 2 – Crare un Ebook gratuito

Questa passo è decisivo per la riuscita di questo modello di Business. Create un Ebook oppure potete anche commisionare qualcuno che ve lo prepari. Una volta che è pronto lo potete mettere su una landing page dove l’utente può scaricarlo in maniera gratuita. Ci sono molti servizi per la creazione di una landing page quello che utilizzo è Instabuilder, che si aggiunge al proprio sito come un Plugin. Davvero efficace.

Passo 3 – Inviare traffico alla landing Page

Per avere delle persone che scaricano il vostro ebook gratuito devono sapere della presenza di questa informazione, quindi cerchiamo di portare traffico alla pagina. I migliori strumenti per fare ciò sono Campagne Pay per Click oppure utilizzare Il Seo per ottimizzare il proprio sito web e avere visite mirate gratuite. Questo è un fattore che dipende da voi, se avete una piccola somma da investire o meno.

Passo 4 – Raccogliere le email attraverso un Autoresponder

Come guadagnare con clickbank - Aweber

Avere un servizio di autoresponder è uno strumento fondamentale come accennavo prima. Chiunque abbia un sito web ormai utilizza un servizio simile per avere delle email targherizzate di potenziali clienti. Uno dei migliori servizi è sicuramente Aweber. Il costo mensile è di circa 14 Dollari. Aweber dà la possibilità a chiunque di provare il servizio a soli 1 dollaro per il primo mese (Circa 70 Centesimi). – Pagina prova Aweber 1 Dollaro

Passo 5 – Inviare email automatiche

Una volta impostato il vostro modello servirà automatizzare il procedimento. Quindi qual è il miglior modo se non delle email scritte da voi, che vengono inviate in maniera automatica? Preparate delle email con alcuni prodotti di clickbank della stessa nicchia. Basterà trovare il prodotto e mettere il link all’interno dell’email, in maniera da essere inviata alla persona che si è iscritta.

Passo 6 – Guadagnare le proprie commissioni

Come guadagnare con Clickbank - Commissioni

Ultimo passo è guardare i propri guadagni su Clickbank. Se avete impostato tutto nella maniera descritta, dovreste vedere dopo un paio di giorni i primi risultati. Più il tempo passa e più i risultati aumenteranno grazie all’aumento degli iscritti.

 

” Questa è una delle strategie che ho testato personalmente, e mi ritengo soddisfatto dei risultati. E voi quali strategie utilizzate per guadagnare con le affiliazioni? “

  • guadagnaredacasa

    complimenti per la spiegazione volevo capire iscriversi a Clickbank e’ come google adsense e amazon giusto io faccio questi 2 e mi piaceva provare anche Clickbank liscrizione e’ sempre gratuita mi puoi dire anche se i banner li devo mettere io oppure vengono in automatico come adsense ciao grazie

    • Si certo, apparte che Clickbank ti paga ogni vendita come Amazon, invece Google Adsense paga per ogni click che ricevi. Fammi sapere come ti trovi.. 🙂

  • mirko

    Ciao e grazie per i tuoi consigli,

    su 794 visite su un prodotto che sto sponsorizzando come affiliato clickbank ancora non ho fatto una vendita secondo te dove sto sbagliando?

    • Dimmi il tutto dal prodotto e dall’origine del traffico… Se un prodotto è sponsorizzato su Facebbok oppure su google in maniera efficace le conversioni di solito, come nel mio caso, sono alte… Iscriviti al Webinar Di venerdì 13 Marzo dove spiegherò questo… Sulla mia pagina Facebook trovi tutte le info…

  • Simone

    Ciao!! Io ho svoltato quando mi sono iscritto anche a My advertising Pays!! Una combo devastante!! Qua è spiegato bene come funziona: http://map-italia.jimdo.com/

  • maurizio stacchini

    Ciao,volevo chiederti: ma i prodotti su CB sono al 90% scritti in lingua inglese quindi tu ti sei affacciato al mercato anglosassone o mondiale? Perchè vendere e-books, video-corsi o quant’altro in lingua inglese qui in italia è un po’ difficile o no? Praticamente volevo sapere se tu vendi i prodotti di CB in inglese per il mercato estero oppure vendi quelle poche decine di e-books in italiano? (Noi italiani in generale non siamo propensi ad acquistare qualcosa in altre lingue, basti pensare quando si compera qualche cosa con istruzioni annesse: se ci accorgiamo che ci sono solo in inglese un po’ ci disturba)! Sempre che tu voglia dirmelo non è un obbligo, grazie ciao.

  • Diego

    Buonasera e grazie per l’articolo , pero’ ti vorrei fare un’altra domanda , come dichiaro al fisco poi le vendite che ho generato con clickbank ? Grazie per la risposta e cordiali saluti